DEV Community

Andrea Barghigiani
Andrea Barghigiani

Posted on • Originally published at skillsandmore.org on

Perché dovresti prendere in considerazione Genesis

Sviluppi con WordPress da diversi anni e nella creazione dei temi hai sempre scelto _s come starter theme? Forse non è la scelta migliore…

Iniziare il proprio lavoro di sviluppo temi con uno starter theme è sicuramente una mossa intelligente, soprattutto se ci troviamo a muovere i primi passi all’interno di una piattaforma che non padroneggiamo completamente.

In fin dei conti avere a disposizione uno starter theme ci permette di conoscere da vicino come viene creato un tema WordPress.

Si investono molte nottate a studiare tutto il codice, le funzioni e le logiche che giudano lo starter theme per poi…

Rimuoverne metà perché il nostro progetto è molto semplice!

Personalmente mi sono trovato molte (forse troppe) volte in questa condizione.

Usando uno starter theme si rischia sempre di dover rimuovere gran parte del codice utilizzato.

Negli anni ho avuto anche la cattiva idea di usare diversi starter theme e nonostante trovassi ogni volta i benefici appena descritti, la fine era sempre la stessa.

Dovevo rimuovere il codice che non utilizzavo!

Questo perché, un po’ come i temi multipurpose su ThemeForest, uno starter theme deve aiutare lo sviluppatore a creare velocemente un nuovo tema.

Il problema è che non sapendo cosa deve realizzare lo sviluppatore, lo starter theme si trova nella scomoda posizione di includere il più possibile lasciando da parte le cose più opinionabili: come per esempio i CSS!

Gli starter theme di WordPress sono incredibilmente utili per velocizzare il nostro lavoro, peccato che nel 90% dei casi dobbiamo rimuovere tutto il codice che non viene utilizzato e i CSS sono praticamente inesistenti.Click To Tweet

Peccato che i CSS sono, almeno per il mio punto di vista, uno degli aiuti più importanti che uno sviluppatore potrebbe avere!

Portriamo però a termine questo mio piccolo rant perché non mi sto affatto lamentando, tutto quello che hai letto fino ad ora mi è servito per “preparare il terreno” per descriverti come sono arrivato alla conclusione che leggerai più avanti.

Attenzione, link di affiliazione presenti.

Mi sembra giusto avvisarti che i link che puntano verso StudioPress o il framework Genesis sono link di affiliazione. A te non cambia nulla mentre io farò qualche euro se decidi di acquistare.

Se la cosa non ti piace puoi sempre fare copia/incolla del seguente link: https://www.studiopress.com/.

Perché hai bisogno di un framework

Con la sezione precedente penso di averti fatto capito che, per quanto apprezzi gli starter theme, oggi non li uso più.

Preferisco non usarli perché ho trovato una soluzione che soddisfa le mie esigenze , una soluzione che mi offre una code base solida e che al tempo stesso non si mette tra i piedi facendomi risparmiare tempo.

Ho trovato un framework!

Se ancora non sai cosa sia un framework dedicato allo sviluppo di temi WordPress ecco la mia definizione non ufficiale:

Un framework non è altro che un insieme di “aiuti” che mirano a rendere più semplice la vita dello sviluppatore.

Andrea Barghigiani

Ovviamente la mia scelta, Genesis, non è l’unico framework creato per questo scopo ma è quello che ho deciso di utilizzare per molti motivi, quelli dedicati allo sviluppo sono solo una parte.

Io scelgo Genesis perché è un framework che rispetta le strutture di WordPress semplificando il mio lavoro.

Esistono framework che includono di tutto.

Framework che non si concentrano soltanto sullo sviluppo di un tema ma che inseriscono funzionalità avanzate sia nel backend che nel frontend, a mio avviso queste funzionalità dovrebbero far parte di un plugin…

Avere a che fare con framework così “potenti” mi ha sempre fatto preoccupare un po’.

Eppure il framwork dovrebbe essere una cosa semplice che si posiziona tra il nostro WordPress e l’aspetto frontend di un tema.

Un framework deve fornire le sue funzionalità basandosi sull’infrastruttura sulla quale si appoggia , non dovrebbe rivoluzionarla.

Come StudioPress definisce il suo framework Genesis.

Io ho scelto Genesis perché rispecchia questo fondamentale aspetto.

Negli anni abbiamo visto moltissimi framework nascere (e morire) perché non rispettavano questo concetto fondamentale.

Come succede nei linguaggi di programmazione dove esistono decine di framework, queste soluzioni aggiungono nuove funzionalità al linguaggio ma utilizzano sempre le strutture che gli sono state fornite alla partenza.

Se un framework modifica le logiche base di un linguaggio perde la capacità di essere chiamato in questo modo.

Sarebbe soltanto un nuovo linguaggio.

Perché ti consiglio di scegliere Genesis come framework?

Arriviamo al vero punto cruciale di questo articolo: perché ti sto consigliando Genesis?

Te lo sto consigliando perché se lo acquisterai passando da uno dei miei link potrò guadagnare qualcosa con l’affiliazione?

Assolutamente no!

Utilizzo il mio link di affiliazione perché sto parlando di un progetto commerciale e non trovo niente di male se guadagno qualche euro dal tuo acquisto.

Ti consiglio Genesis perché credo veramente che sia il miglior framework in circolazione.

Però non voglio che tu creda alla mia parola soltanto perché l’hai letta su questo sito.

Quello che desidero è che tu sia in grado di prendere una scelta con la tua testa e per fare questo condividerò con te le motivazioni che mi hanno spinto ad acquistare il piano Pro Plus.

Di seguito troverai alcune delle mie risposte ai temi più caldi che ho sentito pronunciare quando mi sono confrontato con altri sviluppatori ma prima di affrontarli voglio condividere con te quelli che considero essere i punti a favore nella mia scelta.

Se poi vuoi condividere la tua opinione con il sottoscritto e con i lettori di questo blog la sezione dei commenti è al tuo servizio.

Genesis è qua per restare!

Se poco più di un anno fa mi avessi chiesto quali fossero i miei sentimenti nei confronti di StudioPress e del suo framework Genesis ti avrei detto:

Adoro il framework ma non so dove vuol andare l’azienda.

Per lavoro utilizzo Genesis da più di 3 anni e lo conosco per sentito dire da più di 6.

Ho visto le sue diverse trasformazioni e durante il 2017 e il 2018 avevo notato che i rilasci del framework si erano rallentati e che l’azienda stava cercando modi alternativi per monetizzare.

StudioPress è una delle prime (se non la prima) theme shop apparse nel web, forse se oggi ci sono tante aziende che vendono temi WordPress il merito è anche di Brian Gardner (il fondatore).

Essere i primi a volte significa fare delle scelte sbagliate.

Una delle scelte sbagliate che sono state fatte è non impostare un abbonamento.

Hai capito bene.

Se vai su StudioPresss e acquisti uno dei suoi child theme (basta anche il solo framework) oltre ad ottenere la versione odierna del tema avrai accesso a vita anche ai futuri aggiornamenti.

Io sono stato testimone di questa realizzazione perché negli anni ho visto nascere soluzioni dove Copyblogger Media (l’azienda alle spalle di StudioPress e altri servizi) cercava di trasformare queste vendite in un guadagno ricorrente.

Il primo tentativo fu fatto creando la piattaforma Rainmaker e poi promuovendo l’opzione StudioPress Sites, una soluzione che integrava Genesis al potente hosting gestito dalla stessa azienda.

Per un certo periodo StudioPress stava valutanto anche la possibilità di inserire un rinnovo annuale!

Per fortuna niente di tutto questo è successo. Anzi per StudioPress le cose sono andate ancora meglio!

StudioPress è stata acquisita da WP Engine 🎉

Se non la conosci, WP Engine è un’azienda che offre ottimi piani di hosting dedicati a WordPress e per amplicare la propria offerta e ritagliarsi una fetta di mercato ha scelto di acquisire StudioPress con tutti i suoi dipendenti.

Parlando di hosting io preferisco SiteGround ma questa è una storia per un altro articolo.

Spero di averti fatto capire che StudioPress e di conseguenza Genesis ormai sono qua per restare e rappresentano un importante punto di riferimento nell’ecosistema WordPress vantando più di 200.000 clienti con più di 500.000 siti attivi.

Genesis è in continuo sviluppo

Continuando a parlare delle motivazioni che mi continuano a convincermi nei confronti dell’utilizzo di Genesis bisogna dire che, soprattutto dopo l’acquisizione, questo framework è tornato in attivo sviluppo.

Da quando WP Engine ha acquisito StudioPress il team di sviluppo è molto più veloce negli aggiornamenti.

Genesis sta per raggiungere la versione 2.10 e c’è da dire che negli ultimi rilasci sono state rilasciate funzionalità davvero interessanti, soprattutto per noi sviluppatori!

Una delle funzionalità più interessanti è stata l’integrazione di un sistema di onboarding esclusivo.

Sicuramente implementare un sistema di onboarding è molto più utile agli sviluppatori di temi Genesis che vengono venduti attraverso un marketplace ma è comunque una figata pazzesca!

All’installazione di un child theme Genesis che supporta questa funzionalità il nostro utente si troverà di fronte questo benvenuto che gli consentirà di installare i plugin necessari e importare il contenuti di esempio.

Tempo fa parlammo proprio di una caratteristica simile con la TGM Activation Library ma è incredibilmente più bello vedere queste funzionalità all’interno del framework che stiamo utilizzando.

Gli aggiornamenti su Genesis non terminano certo qua, tornerò a parlare più avanti di quelli più interessanti perché il prossimo punto che voglio condividere con te lo ritengo ancora più importante.

Ottimizzazioni SEO a portata di mano

So benissimo che al giorno d’oggi non esiste tema che non dichiara “SEO optimized” o qualcosa del genere.

Il problema principale è che non riusciamo a capire quanto il tema è stato ottimizzato per la SEO e soprattutto quali sono gli strumenti che ci vengono forniti per adattare questa ottimizzaizione alle nostre necessità.

Il problema di molti temi che si vendono come SEO optimized è che usano questi termini soltanto come una feature.

Un aspetto che il loro tema ha esclusivamente.

La realtà è che oggi qualsiasi tema dovrebbe essere ottimizzato per la SEO.Click To Tweet

È semplicemente un byproduct dell’essere uno sviluppatore di temi.

Quello che Genesis fa di diverso è che offre degli strumenti per personalizzare le ottimizzazioni SEO in base alle nostre necessità.

Con Genesis ottimizzare lo Schema.org delle tue pagine è un gioco da ragazzi. Basta conoscere il giusto hook.

Se non conosci questo aspetto, il framework Genesis offre dei filter hook per personalizzare lo Schema.org presente nelle nostre pagine, te ne parlo nel dettaglio in questo articolo.

Oltre a questo gli strumenti integrati dedicati alla SEO vengono disattivati automaticamente se si installa un plugin più specifico come Yoast SEO. Questo ci permette di eseguire soltanto il codice necessario.

Un framework basato sulla piattaforma

All’inizio di questo articolo ti ho confessato le mie frustrazioni quando vedo un framework che cerca di reinventare la ruota.

Framework che cercando di prendere l’approccio iniziale nello sviluppo WordPress e lo stravolgono perché pensano di aver trovato la soluzione perfetta.

Ogni volta che vedo un framework del genere mi chiedo: perché non avviano un proprio CMS?

Voglio dire, se la struttura sulla quale ti basi non ti piace, perché utilizzarla?

Forse perché oggi WordPress copre più di un terzo del web?

Quello che apprezzo nel lavoro svolto dagli sviluppatori Genesis è che basano il proprio framework sulla struttura sulla quale si basano.

Genesis infatti rispetta al 100% la WordPress way e fa un grande uso degli hook che questo CMS mette a disposizione.

A differenza di molti framework io apprezzo Genesis perché si basa sul sistema di Hook già presente in WordPress.

Quello che apprezzo nel lavoro svolto dagli sviluppatori Genesis è che basano il proprio framework sulla struttura sulla quale si basano. Genesis infatti rispetta al 100% la WordPress way e fa un grande uso degli hook che questo CMS mette a disposizione.

Ti ho già parlato di quanto sia bello sviluppare con Genesis e come sia possibile fare affidamento alle sue strutture per creare i propri child theme.

Sto anche valutando la creazione di un corso dedicato quindi se sei interessato non ti dimenticare di commentare questo articolo!

Una community affiatata pronta ad aiutarti

Quello che ancora non ti ho detto è che la community intorno a Genesis è veramente fantastica!

Acquistando anche solo il framework avrai accesso al forum privato dove troverai tutte le risposte che desideri.

In molti casi non avrai neanche bisogno di pubblicare la tua domanda perché ti basterà una semplice ricerca per trovare decine di utenti che hanno già incontrato e risolto il tuo stesso problema.

Con oltre 50.000 discussioni pubblicate troverai sicuramente quello che stai cercando.

Ma il materiale dedicato a Genesis non finisce qua!

Dall’acquisizione di WP Engine il team di sviluppatori ha aperto una GitHub Page dove condivide esclusivamente materiale dedicato agli sviluppatori, il sito StudioPress presenta una generosissima sezione dedicata alla documentazione e per finire esistono decine di gruppi Facebook dedicati al framework, con il più importante che conta più di 10.000 utenti!

Se scegli Genesis non sarai mai solo 😂

Un child theme per ogni esigenza

L’ultimo vantaggio che voglio discutere con te nella scelta di Genesis è proprio la grande scelta di child theme che offre

Come dicevo prima nella mia critica contro gli starter theme, se utilizziamo queste soluzioni abbiamo nel 99% dei casi un tema privo di qualsiasi stile. Tutto il codice che troviamo al loro interno è codice PHP.

La componente CSS si limita, al massimo, nell’implementare un sistema di griglie. Oggi anche inutile grazie alle CSS Grid.

Per fortuna che con Genesis tutto è diverso!

Con Genesis ho a disposizione dei bellissimi temi che posso utilizzare per avviare velocemente il mio progetto.

La diferenza tra framework e starter theme si nota proprio da questa componente.

Uno starter theme è una soluzione che ci permette di avviare velocemente lo sviluppo di un tema ma che ci lascia completamente da soli quando dobbiamo applicare uno stile grafico al progetto.

StudioPress ha all’attivo decine di child theme che possono essere utilizzati con Genesis e molti di questi si presentano anche con caratteristiche esclusive (rigorosamente aggiunte via plugin) per specifiche tipologie di attività.

Come dicevo anche prima, la cosa più bella di tutte è che con l’acquisto del pacchetto Pro Plus si accede a tutti i temi offerti da StudioPress senza alcun costo aggiuntivo.

Particolarmente suggerito se vuoi avviare la tua attività da freelancer o utilizzare Genesis nella tua web agency.

Critiche da parte degli sviluppatori

Onestamente ho trovato alcune difficoltà nel trovare dei consigli sul NON utilizzare Genesis come framework per lo sviluppo di temi WordPress.

Non perché voglio dipingere Genesis come la miglior cosa accaduta al web dopo WordPress, semplicemente perché tra i miei contatti ho trovato soltanto due punti a sfavore, uno dei quali è un’incomprensione.

Ho anche provato a cercare sul web why not use Genesis framework ma i risultati di questa ricerca hanno soltanto confermato ulteriormente le mie idee.

Non sono stato in grado di trovare dei punti a sfavore oltre ai seguenti.

Genesis non è un framework open source

Per gli amanti del software open source questo potrebbe sembrare un punto a sfavore ma la realtà dei fatti è ben diversa.

Genesis è un framework open source sotto licenza GPL!

Quello che magari in molti non capiscono è che la distribuzione di questo framework è diversa.

La scelta di StudioPress è molto commerciale, infatti è difficile trovarlo liberamente scaricabile, ma con l’acquisto non si ottiene soltanto l’accesso al codice sorgente ma anche a tutto il supporto e l’affiatata community!

Considerando poi che il costo è molto vantaggioso e che è un investimento unico che dura tutta la vita , credo che ti sia molto semplice capire che il ritorno di investimento è molto vantaggioso.

È difficile operare all’interno di wp_content

L’unica altra critica che ho ricevuto da parte di uno sviluppatore nei confronti di Genesis è da parte di Daniele Scasciafratte durante lo sviluppo di un plugin dedicato alla creazione di unGlossario.

Se vogliamo vederlo come un problema, Genesis usa degli hook diversi rispetto al classico WordPress per mostrare il contenuto.

Probabilmente tu NON AVRAI questo problema!

C’è da dire che si incontra questo aspetto soltanto se dobbiamo fare grosse operazioni sul contenuto. Il plugin di riferimento analizza tutte le parole presenti nel testo di un articolo, per questo motivo sono state incontrate tali difficoltà.

Dall’avvento di Gutenberg la musica sta cambiando e vedendo la rapidità dei lavori in casa StudioPress prevedo che tra non molto avremo un miglioramento anche in questo contesto.

Conclusioni

Arriviamo al punto finale di questo articolo, il punto all’interno del quale tu prenderai la tua scelta.

Userai Genesis nel tuo lavoro?

Quello che spero di aver fatto scrivendo questo articolo è di averti fornito tutte le informazioni di cui hai bisogno per prendere una scelta.

Anche se ovviamente il mio punto di vista è di parte, come ti ho già detto uso Genesis per qualsiasi lavoro WordPress incontro, credo di aver elencato tutti i vantaggi e svantaggi con un punto di vista abbastanza critico.

Il mio intento non è quello di guadagnare con i link di affiliazione che ho inserito in questo articolo, il mio intento (un po’ come per ogni articolo che viene pubblicato su questo sito) è quello di esserti di aiuto.

È quello di condividere con te esperienze che ho già fatto e le scelte che ho preso.

Se poi tu non usi Genesis per qualche motivo che non ho elencato, ti chiedo di aggiungere la tua esperienza nei commenti. Così facendo aiuterai il sottoscritto e i lettori di questo blog a comprendere meglio le potenzialità e i limiti di questo framework.

Infine, se l’articolo ti è piaciuto, perché non lo condividi con amici e colleghi? Non soltanto aiuterai questo blog ad aiutare più persone ma anche i tuoi colleghi scopriranno che tu ti mantieni aggiornato 😉

L'articolo Perché dovresti prendere in considerazione Genesis proviene da SkillsAndMore.

Top comments (0)