DEV Community

Alessandro T.
Alessandro T.

Posted on • Originally published at trinca.tornidor.com

Cosa ho imparato durante lo sviluppo di SamGIS con LISA (finora)

Cosa ho imparato durante lo sviluppo di SamGIS con LISA (finora)

Leggere le pubblicazioni inerenti ai progetti su cui lavoro

Per migliorare la mia comprensione del mio progetto di machine learning ho deciso di leggere l'articolo su cui si basano LISA e Segment Anything. Oltre ad alcune informazioni teoriche su LLM, ho notato che l'architettura modulare di "SAM" consente di creare e riutilizzare gli image embedding. Dato che SamGIS non funzionava in questo modo inizialmente, ho formulato un'ipotesi al riguardo.

Debug, misure ed ottimizzazione: ipotesi sul image embedding

A questo punto ho continuato il mio lavoro di debug misurando la durata dei singoli passaggi durante l'esecuzione delle funzioni di SamGIS. La creazione di un image embedding è un'operazione abbastanza onerosa, quindi è vantaggioso salvarlo e riutilizzarlo (ho verificato implementare la mia ipotesi migliorerebbe le prestazioni del software). Utilizzando il profilo hardware HuggingFace "Nvidia T4 Small" (con 4 vCPU, 15 GB RAM e 16 GB VRAM) è possibile risparmiare circa 1 secondo per ogni inferenza successiva alla prima, utilizzando la stessa immagine (quindi senza modificare il tile provider e l'area geografica).

Il ruolo dei LLM con prompt aventi differenti caratteristiche

LISA eredita le capacità di generazione del linguaggio dei LLM multi-modali come Llava. Questi modelli eccellono nella gestione di ragionamenti complessi, conoscenza del mondo, risposte esplicative e conversazioni a più turni. Sono strumenti potenti per colmare il divario tra testo e comprensione visiva.

LISA permette di effettuare ragionamenti piuttosto complessi durante la segmentazione delle immagini (es. "identify the houses near the trees..." vs "identify the houses...") senza particolari peggioramenti prestazionali. Al contrario, richieste contenenti la spiegazione del motivo ("explain why") per cui il task di segmentazione sia fatto in un certo modo avranno tempi di esecuzione molto più elevati (nell'ordine di minuti).

Sono disponibili maggiori dettagli qui su questi miglioramenti in seguito alle modifiche descritte e relativamente alle differenti prestazioni dovute a diversi casi durante l'utilizzo di SamGIS con LISA.

Top comments (0)